Tutti i servizi

I servizi nel nostro centro

Fisioterapia Sportiva

E’ un servizio di specializzazione rivolto al mondo dello sportivo agonista e amatoriale.

Fisioterapia Posturale

E’ un servizio di specializzazione rivolto a tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla postura, con particolare attenzione a quelle della colonna vertebrale.

Fisioterapia Manuale

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio messa a punto per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell’organismo; la linfa è un liquido derivante da un ultrafiltrato del plasma e la sua circolazione nell’organismo avviene attraverso vasi linfatici.

Fisioterapia Pediatrica

La TMPI è un metodo che permette una valutazione molto precisa dello sviluppo neuromotorio e sensoriale del bambino e del neonato.

Fisioterapia Domiciliare

Le prestazioni fisioterapiche domiciliari permettono a tutti i pazienti che hanno difficoltà a recarsi presso il nostro centro FISIOHEALTH, di ricevere comodamente a casa propria le cure indicate dai medici specialisti.

06 8666 5910

Dr. Alessio Paganelli

Fisioterapista

Dr. Riccardo Torquati

Fisioterapista, Osteopata, Chiroterapeuta

Cryomag

Questo strumento è studiato in modo da poter operare attraverso 8 applicatori per varie parti del corpo, rendendo la terapia completa ed efficiente.

Tecarterapia

La Tecarterapia si basa sulla possibilitá di trasferire energia ai tessuti lesi, inducendo, dall’interno del corpo, le cosiddette correnti di spostamento.

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono usati essenzialmente per ridurre il dolore: possono essere utili in sciatalgie, nevriti, periartrite, tendiniti, tendinosi, tenosinoviti, epicondiliti.

Veicolazione transdermica

La veicolazione transdermica è un trattamento che prevede la veicolazione e l’assorbimento di principi attivi attraverso la cute.

Onda d’urto pressoria

Le onde d’urto pressorie sono utilizzate sia in medicina riabilitativa per alleviare le sintomatologie dolorose da tensione muscolo-tendinea che in medicina estetica per combattere gli inestetismi della cellulite (P.E.F.S.).

Esame baropodometrico

È un metodo di analisi accurato e sofisticato, che consente di rilevare la quantità di carico esercitata su ciascun punto di appoggio del piede.

Taping neuromuscolare

È una metodica non invasiva e non farmacologica che attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccaniche fornisce una stimolazione in grado di creare spazio tra i tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità del corpo di auto guarigione e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

Laserterapia ad alta potenza

La laserterapia serve a fornire ai tessuti energia elettromagnetica. In particolare: aumenta l’attività del metabolismo, di DNA, RNA, proteine e amminoacidi. Svolge una funziona antinfiammatoria e analgesica.

06 8666 5910

Dr. Alessio Paganelli

Fisioterapista

Dr. Riccardo Torquati

Fisioterapista, Osteopata, Chiroterapeuta

Antropometria

Le metodiche e gli strumenti utilizzati sono: metro, bilancia, statimetro, plicometro. Sono tutti strumenti semplici, veloci e non invasivi, utili anche per la definizione del somatotipo, della distrettualità adiposa, muscolare, e della struttura scheletrica.

DEXA

Permette di effettuare una valutazione in peso e in percentuale della massa magra e della massa grassa nei differenti distretti corporei

BIA

È una delle più veloci e precise tecniche di stima e valutazione della composizione corporea.

Misurazione delle circonferenze

Utilizzate, da sole o congiuntamente alle pliche, esse rappresentano indicatori di crescita, di stato nutrizionale, nonché di ripartizione del tessuto adiposo e muscolare.

Adipometria

Il punto di forza è la “misurazione” delle aree di massa magra e massa grassa e non la stima.

Misurazione della pliche

La plicometria è un sistema di misurazione che, grazie a uno strumento denominato plicometro, consente di ottenere indicazioni sulla percentuale di grasso corporeo.

Analisi del Test genetico del microbiota

Il test fornisce l’indice di disbiosi del microbiota intestinale, cioè il grado di alterazione quali-quantitativa delle varie specie batteriche dell’intestino.

06 8666 5910

Dr. Rolando Bolognino

Biologo Nutrizionista

Dr.ssa Roberta Martinoli

Nutrizionista e Medico estetico

Rieducazione posturale individuale

Meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

Riabilitazione Neuromotoria

La riabilitazione neuromotoria mira al recupero funzionale dei pazienti con patologie di origine neurologica.

I percorsi riabilitativi riguardano pazienti con postumi di ictus e coma, lesioni midollari, malattie degenerative come Parkinson e sclerosi multipla, encefaliti.

Riabilitazione pre-operatoria

La riabilitazione pre-operatoria viene effettuata prima di qualsiasi intervento chirurgico “programmato” a carico dell’apparato locomotore ed ha lo scopo di preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo (percezione del proprio corpo).

Riabilitazione post-operatoria

La riabilitazione post-operatoria è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale ed emotivo a seguito di un evento traumatico come un intervento chirurgico.

Riabilitazione post-traumatica

La riabilitazione post-traumatica è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale ed emotivo a seguito di un evento traumatico come un infortunio.

Idrokinesiterapia

Sfrutta l’elemento acqua (idro) per riabilitare attraverso i movimenti (kinesi) relativi alle tecniche di trattamento. E’ l’utilizzo dell’acqua a scopo riabilitativo, dopo un trauma, un intervento chirurgico o come prevenzione.

06 8666 5910

Pietro Lisi

Personal Trainer, Riatletizzatore

DI COSA SI OCCUPA L’ORTOPEDICO?

L’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca.

QUALI SONO LE PATOLOGIE TRATTATE DALL’ORTOPEDICO?

Fra le patologie più spesso trattate dall’ortopedico sono incluse:

  • problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
  • problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini,
  • problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
  • problemi all’anca: artrosi
  • problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale
  • problemi al piede: alluce valgo
  • fratture
  • scoliosi
  • mal di schiena
  • slogature

06 8666 5910

COSA FA UN’OSTEOPATA
Gli osteopati usano la manipolazione fisica, lo stretching e il massaggio allo scopo di:

  • aumentare la mobilità delle articolazioni
  • alleviare la tensione muscolare
  • migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti
  • aiutare il corpo a guarire

L’osteopatia è un modo per rilevare, trattare e prevenire problemi di salute allungando e massaggiando i muscoli e le articolazioni di una persona.

L’osteopatia si basa sul principio secondo cui il benessere di un individuo dipende dal corretto funzionamento di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo.

COSA CURA L’OSTEOPATIA?
La maggior parte delle persone che vedono un osteopata lo fanno per risolvere problemi come:

  • mal di schiena lombare
  • dolore al collo (non per il colpo di frusta)
  • dolore alla spalla e al gomito (ad esempio, gomito del tennista)
  • artrite
  • problemi con il bacino, fianchi e gambe
  • infortuni sportivi
  • dolori muscolari e articolari associati alla guida, al lavoro o alla gravidanza

06 8666 5910

Nicola Costa

Fisioterapista, Osteopata

COSA FA UN PODOLOGO
E’ un medico professionista che tratta tutte le patologie legate ai piedi e cura una serie di disturbi e malattie.

COSA CURA IL PODOLOGO?
cura una serie di disturbi e malattie come:

  • La spina calcaneare
  • la fascite plantare
  • il piede diabetico
  • il piede vascolare
  • l’alluce valgo
  • il dito a martello
  • la sindrome pronatoria

06 8666 5910

Nadir Aodi

Podologo

CHE COSA E’:

La Nutrigenetica è quel ramo della biologia che studia come il nostro patrimonio genetico influisce sul modo in cui l’organismo reagisce agli alimenti.

L’INFLUENZA DEL NOSTRO DNA SULLE REAZIONI DEL NOSTRO ORGANISMO NEI CONFRONTI DEL CIBO HA IMPLICAZIONI SULLA SALUTE?

Si, perché in presenza di un difetto genetico i cibi (e relativi nutrienti in essi contenuti) introdotti quotidianamente con l’alimentazione possono non essere correttamente assimilati oppure non ben metabolizzati, alterando così il nostro stato di benessere fisico.

COME POSSO SCOPRIRLO SU DI ME?

L’influenza del mio DNA verso il cibo ingerito può essere scoperta e compresa, ad oggi, soltanto mediante test specifici di Nutrigenetica.

COME PUÒ ESSERE UTILE ALLA MIA SALUTE UN TEST DI NUTRIGENETICA?

Specifici test, selezionati dallo specialista in base alla storia clinica del paziente, mi permettono di prevenire alcune patologie correlate all’alimentazione e, soprattutto, di individuare le cause molecolari di reazioni negative dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati nutrienti o altre sostanze (es. farmaci).

E SE NON HO PROBLEMI CON LA DIETA, PERCHÉ DOVREI FARE UN TEST DI NUTRIGENETICA?

Esistono specifici test sul DNA in grado di fornirci informazioni in merito alla nostra predisposizione verso specifici sport, utili per chi vuole praticare lo sport a livello agonistico in quanto danno informazioni sulla potenza, sulla resistenza e sulla velocità, ma anche sulla suscettibilità alle lesioni. Questi test analizzano anche la nostra capacità di metabolizzare specifici nutrienti importanti per l’attività fisica.

Esistono, inoltre, specifici test di Nutrigenetica, importanti per valutare la nostra salute ossea, la nostra capacità di rispondere a stress ossidativi, o il nostro rischio cardiovascolare.

Tutti questi test sono di supporto sia per prevenire patologie future migliorando l’alimentazione di specifici nutrienti, ma anche per indirizzarci verso una dieta sana e appropriata alle nostre caratteristiche fisiche e al nostro stile di vita.

IL TEST DI NUTRIGENETICA È INVASIVO O DIFFICILE DA EFFETTUARE?

Il test può essere effettuato da chiunque in quanto assolutamente non invasivo. Si basa sul prelievo di mucosa buccale e non richiede né preparazione né digiuno

06 8666 5910

Dr.ssa Marina Parisi

Biologa Nutrizionista

Servizi in primo piano

Terapia Manuale Ortopedica

Tecnologia applicata alla magnetoterapia

Preparazione e riabilitazione personalizzata

Nutrizione personalizzata e mirata