Consulenze Specialistiche

Consulenze Specialistiche

Info e Contatti

Presso FisioHeath potrete usufruire delle consulenze delle seguenti figure specialistiche

Chiamaci 06 8666 5910 | Email info@fisiohealthciampino.it

Consulenze specialistiche

COSA È

Il Nutrizionista indirizza la persona ad una corretta alimentazione per prevenire e curare problemi di salute e per mantenere un giusto peso.

Il servizio è indicato a chi pratica sport, alle donne in gravidanza, a chi ha problemi di peso o, più in generale, di salute (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia ecc.) ma si rivolge anche a chi vuole semplicemente correggere le proprie abitudini alimentari per creare un corretto e salutare stile di vita.

COME LO FA

Il Nutrizionista vi insegnerà le regole della corretta alimentazione con suggerimenti personalizzati in base al proprio stato di salute e allo stile di vita, spiegando le proprietà dei cibi e i corretti abbinamenti per prevenire e curare diverse patologie (colesterolo, reflusso gastroesofageo, diabete, ipertensione, gonfiori addominali, celiachia, ecc..), andando oltre il semplice concetto di caloria.

La visita, partendo da un’accurata anamnesi (abitudini alimentari, stile di vita, patologie familiari) si articola attraverso lo studio della composizione corporea e dei fabbisogni individuando l’obiettivo da raggiungere. Il dietista formula quindi la dieta di regolazione metabolica su base ormonale personalizzata per ogni paziente, secondo le sue esigenze.

PERCHÈ SCEGLIERE IL NUTRIZIONISTA

Molte persone si affidano a diete fai da te o a fenomeni di moda per dimagrire, con conseguenze spesso pericolose per la salute e con risultati che oscillano nel tempo. Grazie all’esperienza del nutrizionista è possibile comprendere le giuste basi di un’alimentazione corretta e prendere coscienza del proprio rapporto con il cibo.

Partendo dalla fisiologia, ed eventualmente, dalla fisiopatologia, si potrà comprendere quali sono i principali errori alimentari e come correggerli per avere un miglioramento del proprio stato di salute e di eventuali patologie correlate.

Mangiare bene è una delle chiavi per stare bene ed invecchiare al meglio.

DI COSA SI OCCUPA L’ORTOPEDICO?

L’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca.

QUALI SONO LE PATOLOGIE TRATTATE DALL’ORTOPEDICO?

Fra le patologie più spesso trattate dall’ortopedico sono incluse:

  • problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
  • problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini,
  • problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
  • problemi all’anca: artrosi
  • problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale
  • problemi al piede: alluce valgo
  • fratture
  • scoliosi
  • mal di schiena
  • slogature

DI COSA SI OCCUPA LA FISIATRIA?

“Il Fisiatra interviene sia nel trattamento di patologie di nuova insorgenza, sia nella prevenzione per limitare la progressione e l’impatto sulla funzione del paziente con patologie croniche. Per fare un esempio specifico in ambito muscolo-scheletrico, possiamo parlare del trattamento nel paziente artrosico, affetto da una condizione frequente e che tende a peggiorare con l’avanzare dell’età: il primo approccio generalmente sarà di tipo conservativo tramite la rieducazione motoria e le terapie fisiche che ci consentono nelle fasi precoci di aumentare l’autonomia del paziente ed attenuare i sintomi dolore. Con il progredire della patologia, dove il trattamento conservativo non è più sufficiente, abbiamo a disposizione la chirurgia protesica: in tal caso interverrà l’ortopedico, ma dopo l’intervento chirurgico è fondamentale che il paziente sia sottoposto a un buon trattamento riabilitativo e dunque torna a occuparsene il fisiatra”, spiega il dottore.

DI COSA SI OCCUPA L’ENDOCRINOLOGO?
L’endocrinologo si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.

QUALI SONO LE PATOLOGIE TRATTATE PIÙ SPESSO DALL’ENDOCRINOLOGO?

  • Bassa statura
  • Diabete
  • Disturbi metabolici
  • Infertilità
  • Malattie della tiroide
  • Menopausa
  • Pressione alta (ipertensione)
  • Problemi di colesterolo
  • Problemi legati alla pubertà (precoce o ritardata)
  • Produzione eccessiva o insufficiente di ormoni
  • Osteoporosi e fragilità ossea
  • Tumori delle ghiandole endocrine

COSA FA UN’OSTEOPATA
Gli osteopati usano la manipolazione fisica, lo stretching e il massaggio allo scopo di:

  • aumentare la mobilità delle articolazioni
  • alleviare la tensione muscolare
  • migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti
  • aiutare il corpo a guarire

L’osteopatia è un modo per rilevare, trattare e prevenire problemi di salute allungando e massaggiando i muscoli e le articolazioni di una persona.

L’osteopatia si basa sul principio secondo cui il benessere di un individuo dipende dal corretto funzionamento di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo.

COSA CURA L’OSTEOPATIA?
La maggior parte delle persone che vedono un osteopata lo fanno per risolvere problemi come:

  • mal di schiena lombare
  • dolore al collo (non per il colpo di frusta)
  • dolore alla spalla e al gomito (ad esempio, gomito del tennista)
  • artrite
  • problemi con il bacino, fianchi e gambe
  • infortuni sportivi
  • dolori muscolari e articolari associati alla guida, al lavoro o alla gravidanza

CHE COSA E’:

La Nutrigenetica è quel ramo della biologia che studia come il nostro patrimonio genetico influisce sul modo in cui l’organismo reagisce agli alimenti.

L’INFLUENZA DEL NOSTRO DNA SULLE REAZIONI DEL NOSTRO ORGANISMO NEI CONFRONTI DEL CIBO HA IMPLICAZIONI SULLA SALUTE?

Si, perché in presenza di un difetto genetico i cibi (e relativi nutrienti in essi contenuti) introdotti quotidianamente con l’alimentazione possono non essere correttamente assimilati oppure non ben metabolizzati, alterando così il nostro stato di benessere fisico.

COME POSSO SCOPRIRLO SU DI ME?

L’influenza del mio DNA verso il cibo ingerito può essere scoperta e compresa, ad oggi, soltanto mediante test specifici di Nutrigenetica.

COME PUÒ ESSERE UTILE ALLA MIA SALUTE UN TEST DI NUTRIGENETICA?

Specifici test, selezionati dallo specialista in base alla storia clinica del paziente, mi permettono di prevenire alcune patologie correlate all’alimentazione e, soprattutto, di individuare le cause molecolari di reazioni negative dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati nutrienti o altre sostanze (es. farmaci).

E SE NON HO PROBLEMI CON LA DIETA, PERCHÉ DOVREI FARE UN TEST DI NUTRIGENETICA?

Esistono specifici test sul DNA in grado di fornirci informazioni in merito alla nostra predisposizione verso specifici sport, utili per chi vuole praticare lo sport a livello agonistico in quanto danno informazioni sulla potenza, sulla resistenza e sulla velocità, ma anche sulla suscettibilità alle lesioni. Questi test analizzano anche la nostra capacità di metabolizzare specifici nutrienti importanti per l’attività fisica.

Esistono, inoltre, specifici test di Nutrigenetica, importanti per valutare la nostra salute ossea, la nostra capacità di rispondere a stress ossidativi, o il nostro rischio cardiovascolare.

Tutti questi test sono di supporto sia per prevenire patologie future migliorando l’alimentazione di specifici nutrienti, ma anche per indirizzarci verso una dieta sana e appropriata alle nostre caratteristiche fisiche e al nostro stile di vita.

IL TEST DI NUTRIGENETICA È INVASIVO O DIFFICILE DA EFFETTUARE?

Il test può essere effettuato da chiunque in quanto assolutamente non invasivo. Si basa sul prelievo di mucosa buccale e non richiede né preparazione né digiuno.

Richiedi un appuntamento

    Gli Specialisti e lo Staff

    Una squadra che lavora per la tua Salute

    Dr. Rolando Bolognino

    Biologo Nutrizionista

    Dr.ssa Roberta Martinoli

    Nutrizionista e Medico estetico

    Nicola Costa

    Fisioterapista, Osteopata

    Nadir Aodi

    Podologo

    Dr. Fabio Buzzanca

    Nutritional Performer e Fitness coach

    Dr.ssa Marina Parisi

    Biologa Nutrizionista

    Dr.ssa Beatrice Roscioli

    Biologa Nutrizionista

    HAI BISOGNO DI UNO SPECIALISTA?