RSQ¹ è un elettromedicale sviluppato da fisioterapisti e medici esperti del settore delle terapie strumentali, che stimola il sistema neuromuscolare attraverso una particolare corrente elettrica.
Risultato di anni di studi scientifici sulla corrente a fine terapeutici, RSQ¹ è un sistema innovativo che, inizialmente, viene utilizzato solo in Italia in esclusiva con atleti professionisti e squadre di serie A di calcio.
A differenza delle altre terapie, RSQ¹ è capace di trattare simultaneamente sia il sintomo che la causa del problema, accelerando quindi il percorso riabilitativo e rieducati

vo, dimezzando il tempo di inattività sportiva, riducendo il dolore, migliorando la qualità di vita ed incrementando fino a 3 volte (al test isokinetico) la capacità di espressione della forza.
Il paziente svolge quindi un trattamento che ha come finalità non solo quello di curare il sintomo, ma anche risolvere e prevenire il problema che determina difficoltà nei movimenti, dolore, incapacità di allenarsi in modo completo ed efficace.
RSQ¹, grazie a questa unica ed innovativa corrente, recluta un maggior numero di unità motorie, aumenta la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Il trattamento RSQ¹ è particolare anche perché prevede una partecipazione attiva del paziente, che invece di ‘subire’ il trattamento fisioterapico diventa parte impegnata nel recupero funzionale, svolgendo movimenti più o meno complessi a seconda della patologia da trattare.
RSQ¹, infatti, è utilizzato in combinazione a movimenti funzionali, al fine di stimolare, allungare e rafforzare la muscolatura secondo la corretta attivazione, eseguire trattamenti preventivi, eliminare schemi motori compensativi ed ottenere recuperi fisioterapici più rapidi.