Fisioterapia

Manuale e Strumentale

Info e Contatti

Il fisioterapista è l’esperto dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico non solo dal punto di vista anatomico, ma anche dal punto di vista funzionale. La funzione e il gesto sono parte di un momento di vita di una specifica persona con le sue emozioni, difficoltà e obiettivi di salute.

Chiamaci  06 8666 5910 | Email info@fisiohealthciampino.it

Servizi Fisioterapia

E’ un servizio di specializzazione rivolto al mondo dello sportivo agonista e amatoriale.

  • Analisi e Valutazione del movimento/gesto specifico durante il tuo sport
  • Cura degli infortuni durante la stagione agonistica
  • Prevenzione degli infortuni con check-up durante la preparazione atletica e durante la stagione con richiami specifici
  • Gestione e supporto per l’atleta tenendo conto dell’individuo: competenze tecniche elevate; esperienza pluriennale nel settore sportivo; alta capacità motivazionale (post infortunio e aumento performance); comunicazione efficace; comprensione della persona
  • Offre consulenza per un’adeguata e corretta alimentazione in base al dispendio energetico ed aiuta a conoscere quali sono gli alimenti funzionali ed in quali quantità e modalità occorre assumerli. L’obiettivo è quello di ottenere uno stato di benessere psicofisico indispensabile per avere energia nell’allenamento e raggiungere i migliori risultati fisici e di salute.

E’ un servizio di specializzazione rivolto a tutti coloro che soffrono di problematiche legate alla postura, con particolare attenzione a quelle della colonna vertebrale.

    • Analisi e Valutazione della tua postura
    • Analisi e Valutazione delle abitudini quotidiane: a lavoro, a casa, negli hobby
    • Cura e prevenzione delle problematiche posturali sia
      acute che croniche
    • Educazione posturale e supporto nel tempo

con monitoraggi continui

  • Indicazioni e suggerimenti su cosa fare e come comportarsi in caso di dolori alla colonna

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

Le tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari,

ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estensibilità del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare. Questi interventi implicano variabilità nelle tecniche e nei gradi di applicazione delle forze.

Ci sono tre modi per poter dire che la terapia manuale è efficace, tenendo conto dei suoi effetti biomeccanici, neurofisiologici e neuropsicologici.

Quando parliamo di cambiamenti biomeccanici ci riferiamo a quelli che causano un miglioramento nella limitazione della mobilità. Possiamo anche osservare cambiamenti nella gamma di movimento delle articolazioni.

Contiamo inoltre su un altro meccanismo di azione per il miglio

ramento del paziente quando si applica la Terapia Manuale: gli effetti neurofisiologici. Tra questi effetti il più importante è l’ipoalgesia locale (diminuzione della sensibilità al dolore) ma anche l’azione sul Sistema nervoso simpatico e parasimpatico (cambiamenti nel sistema nervoso simpatico: flusso sanguigno, temperatura, sudorazione …), la diminuzione della percezione del dolore nel sistema nervoso centrale a fronte di uno stimolo doloroso ripetuto, il cambiamento nei mediatori infiammatori periferici, e il miglioramento dell’esperienza dolorosa in diverse aree del SNC.

In fine, ci sono i cambiamenti neuropsicologici: miglioramenti dello stato emotivo conseguenti alla riduzione dei sintomi e la variazione positiva delle aspettative del paziente.

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio messa a punto per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell’organismo; la linfa è un liquido derivante da un ultrafiltrato del plasma e la sua circolazione nell’organismo avviene attraverso vasi linfatici.

Il linfodrenaggio manuale si compone di leggeri sfioramenti sulla pelle, in direzione centripeta, dalla periferia verso il centro del tronco, al fine di aiutare la linfa nel proprio percorso. Si conclude infine con una serie di pompaggi e svuotamento sulle zone in cui si raccoglie la linfa.

Benefici del linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale, se effettuato da operatori adeguatamente formati, può essere utilizzato sia a livello medico che a livello estetico. I suoi effetti principali sono:

  • effetto antiedematoso, contro gonfiori, ristagni e cellulite, per il trattamento di disturbi di origine reumatica articolari e extra articolari;
  • effetto sulle difese immunitarie: in tutti quei casi in cui si voglia migliorare l’immunità locale, come nel caso di acne, piccole ferite o ferite post operatorie non in fase acuta, nei casi di edemi della gravidanza, edemi nella sindrome premestruale, edemi post operatori e traumatici;
  • effetto cicatrizzante;
  • miglioramento della microcircolazione, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e migliorando visibilmente il tono e l’aspetto generale cutaneo;
  • effetto rilassante, per la sua ritmicità e per la caratteristica leggerezza delle manovre di sfioramento;
  • effetto rigeneranteproprio grazie al miglioramento della microcircolazione, utile quindi usare il linfodrenaggio manuale in caso di malattie cutanee.

La TMPI è un metodo che permette una valutazione molto precisa dello sviluppo neuromotorio e sensoriale del bambino e del neonato.

Vengono valutati aspetti come la coordinazione, l’equilibrio, la loro funzione cerebellare, la presenza di riflessi primitivi non perfettamente integrati.

La pratica della TMPI integra in modo straordinario la terapia manuale con la fisioterapia dello sviluppo. In altri termini, rappresenta una comprensione del rapporto tra struttura e funzione.

Permette di valutare e trattare diverse alterazioni muscoloscheletriche che possono nuocere alla salute e allo sviluppo del bambino, o causare problemi di apprendimento e comportamentali nel futuro

A differenza dell’osteopatia pediatrica, la valutazione del neurosviluppo di bambini e neonati è un aspetto essenziale, così come lo è coinvolgere la famiglia nel trattamento: anche in casa si lavora seguendo un protocollo adeguato ottenendo risultati migliori.

Vengono valutati aspetti come la coordinazione, l’equilibrio, la loro funzione cerebellare, la presenza di riflessi primitivi non perfettamente integrati.

Le prestazioni fisioterapiche domiciliari permettono a tutti i pazienti che hanno difficoltà a recarsi presso il nostro centro FISIOHEALTH, di ricevere comodamente a casa propria le cure indicate dai medici specialisti.

Le prestazioni fisioterapiche domiciliari offrono anche il grande vantaggio di sollevare i familiari dal compito di accompagnare il paziente non autosufficiente.

Le cure fisioterapiche sono particolarmente utili nel ripristino del buon funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico che può risultare compromesso in molte condizioni patologiche. Pazienti neurologici affetti da Parkinsonismo, tetraplegici, con esiti di ictus cerebrale, o che devono recuperare un trauma, possono trarre notevoli benefici e accelerare il loro processo di guarigione se adeguatamente trattati con sedute fisioterapiche domiciliari condotte da personale esperto e competente.


Tutte le prestazioni fisioterapiche sono eseguite comodamente presso il domicilio del paziente con appuntamenti programmati e personalizzati secondo ogni esigenza.

Questo strumento è studiato in modo da poter operare attraverso 8 applicatori per varie parti del corpo, rendendo la terapia completa ed efficiente.
3 in 1
Gli applicatori di nuova generazione del kit Cryomag permettono di far lavorare sinergicamente 3 tipi di terapie:

MAGNETOTERAPIA

• Contratture e Strappi muscolari
• Nevralgie
• Distorsioni
• Fratture
• Osteoporosi
• Artrosi e Artrite
• Cicatrizzazioni
• Ulcere
• Osteonecrosi e Ritardi di consolidazione

A livello vascolare il campo magnetico induce un aumento del flusso ematico periferico, che porta ad una migliore ossigenazione cellulare, producendo un’azione antiedemigena e antiflogistica molto spiccata. A livello osseo possiede un’azione rigenerante sulle cellule ossee ed è oltremodo efficace per la fissazione del calcio tramite un’azione meccanica detta “effetto piezoelettrico”.

CRIOTERAPIA

La crioterapia consiste nell’utilizzo delle basse temperature per la rimozione del calore da una parte del corpo. Il suo obiettivo è quello di diminuire l’infiammazione, diminuire il dolore e lo spasmo, mediante la vasocostrizione.
L’immediato risultato è il defaticamento muscolare e il miglioramento della circolazione sanguigna.

COMPRESSIONE

La Cryomag Professional è fornita di sistema pneumatico di compressione (regolabile dal paziente) della zona da trattare, in modo da poter ridurre al minimo il rischio di gonfiore dell’area e di evitare l’espansione dell’edema.

La laserterapia serve a fornire ai tessuti energia elettromagnetica, in particolare:

  • aumenta l’attività del metabolismo, di DNA, RNA, proteine e aminoacidi;
  • svolge una funzione antinfiammatoria e analgesica;
  • aumenta il drenaggio linfatico;
  • migliora la circolazione sanguigna negli arti;
  • ha un effetto cicatrizzante su tessuti connettivi e molli e, di conseguenza, può essere utilizzato in caso di lesioni muscolari che, naturalmente, non possono essere risolte chirurgicamente; ha un effetto rilassante, grazie all’effetto termico.

La Tecarterapia si basa sulla possibilitá di trasferire energia ai tessuti lesi, inducendo, dall’interno del corpo, le cosiddette correnti di spostamento.
Ripristina la fisiologia tissutale mediante l’iperemia profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati.

Indicazioni terapeutiche approvate:

lesioni dell’apparato locomotore (contratture, strappi e stiramenti muscolari, distorsioni, sinoviti, borsiti)
patologie dolorose muscolari (artrosi, artrite)
trattamenti di fisioestetica (recupero elasticità coscie, glutei e addome, cellulite, riabilitazione dopo interventi di chirurgia estetica, drenaggio)

Le onde vibratorie dell’ultrasuono, penetrando in un sistema biologico come un tendine, un muscolo o un osso, attraverso un meccanismo di attenuazione, perdono energia, cedendola al sistema stesso. La cessione di energia viene convertita in calore. Esso stesso è legato alla viscosità del tessuto (quindi alla sua stessa natura biologica), alla sua chimica (composizione) e alle proprietà termiche (conduttività). Ma la cessione di calore non è l’unico effetto. Si ha infatti una sollecitazione meccanica che produce un movimento delle molecole dei tessuti, inducendo variazioni di pressione. Queste permettono di muovere il liquido all’interno dei tessuti biologici e quindi ha effetto nel caso di presenza di versamenti o per riallineare le fibre di collagene.

L’ulteriore effetto delle onde acustiche che attraversano un sistema biologico è di tipo chimico: si modifica il pH e la permeabilità delle membrane cellulari, facilitando lo scambio e la migrazione di liquidi.

Gli ultrasuoni sono usati essenzialmente per ridurre il dolore: possono essere utili in sciatalgie, nevriti, periartrite, tendiniti, tendinosi, tenosinoviti, epicondiliti. Alcuni sostengono che possono avere un effetto curativo per disgregare le calcificazioni. Secondo alcuni autori, oltre all’effetto antidolorifico (antalgico), altri effetti della terapia a ultrasuoni sono quello antiedemigeno (riduzione del gonfiore), fibrinolitico e rilassante sulla muscolatura.

La veicolazione transdermica è un trattamento che prevede la veicolazione e l’assorbimento di principi attivi attraverso la cute.

E’ un trattamento non invasivo che permette di fornire alle varie strutture e cellule le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.

La veicolazione transdermica permette che l’efficacia dei principi attivi veicolati sia prolungata nel tempo: le molecole dei principi attivi si accumulano e si diffondono nei tessuti un po’ alla volta e questo consente una durata maggiore dell’effetto benefico.

Le onde pressorie viaggiano attraverso i tessuti biologici perdendo una parte della loro energia. Quando l’onda d’urto pressoria interagisce con i tessuti biologici si producono alcuni effetti, ed in particolare:

• effetti meccanici dovuti al movimento di vibrazione delle particelle dei tessuti attraversati dall’onda pressoria.
• effetti termici dovuti all’assorbimento di energia da parte del tessuto biologico ed alla riflessione dell’energia. Ad esempio: il passaggio delle onde pressorie attraverso i tessuti “molli” crea un innalzamento della temperatura.
• effetti chimici quando l’azione modifica il pH locale del corpo e la permeabilità delle membrane cellulari con conseguenti cambiamenti molecolari.

Effetti Terapeutici
Quando un fascio di onde d’urto viene assorbito da un tessuto cede ad esso la propria energia meccanica e termica. Il principale effetto terapeutico quindi è la microvibrazione in profondità, senza generare alcun dolore, in modo che l’obiettivo (tessuto cartilagineo, osseo, muscolare, tessuto adiposo) venga “nutrito” meglio dal sangue e stimolato meccanicamente. Le onde d’urto pressorie, infatti, sono utilizzate sia in medicina riabilitativa per alleviare le sintomatologie dolorose da tensione muscolo-tendinea che in medicina estetica per combattere gli inestetismi della cellulite (P.E.F.S.).

Nello specifico i maggiori effetti terapeutici delle onde d’urto pressorie sono:

Antidolorifici:
L’onda d’urto pressoria è largamente utilizzata laddove necessiti un effetto antalgico, ad esempio nelle patologie dell’apparto locomotore. Questo effetto è dovuto all’azione del calore sui tessuti e probabilmente anche ad un’azione diretta delle onde pressorie sulle terminazioni nervose sensitive.

Fibrolitico:
Le oscillazioni prodotte dalle onde d’urto pressorie nelle particelle dei tessuti biologici modificano le strutture di collagene.

Trofico:
La vasodilatazione, che segue il rialzo termico, rimuovendo le scorie, permette che ai tessuti giungano sostanze nutritive e ossigeno. Ciò comporta un miglioramento del trofismo dei tessuti con conseguente riparazione dei danni tessutali e rapida risoluzione dei processi infiammatori.

È un metodo di analisi accurato e sofisticato, che consente di rilevare la quantità di carico esercitata su ciascun punto di appoggio del piede.

La pedana con cui si esegue l’esame è costituita da una serie di sensori di pressione, collegati ad un computer ed un software di calcolo, il quale elabora i molteplici parametri sia statici che dinamici.

Elabora altresì le oscillazioni corporee, le varie fasi del passo e le eventuali asimmetrie posturali.

E’ dunque la capacità dell’operatore di analizzare ed interpretare tali dati a far ottenere le più utili e corrette informazioni su carico e postura.

l Taping Neuro Muscolare (TNM) è una metodica non invasiva e non farmacologica che attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccaniche fornisce una stimolazione in grado di creare spazio tra i tessuti, favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità del corpo di auto guarigione e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

L’applicazione del tape (benda) sulla cute ha effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa.

La tecnica del TNM si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da avere effetti biomeccanici e terapeutici sulle zone trattate.

Gli effetti benefici avvengono su più sistemi:

  • muscolo-scheletrico, ripristina il giusto tono muscolare riducendo un’eccessiva contrazione o distensione muscolare;
  • vascolare,migliora il microcircolo a livello sottocutaneo;
  • nervoso, stimola i recettori cutanei, muscolari e articolari;
  • linfatico, migliora il drenaggio linfatico riducendo di conseguenza lo stato di flogosi locale.

Il TNM ha svariati campi di applicazione

  • muscolari:elongazioni, distrazioni, fasciti, sovraccarichi funzionali, contratture muscolari antalgiche in corso di lombalgie o cervicalgie;
  • tendinee:tendinopatie o entesiti;
  • articolari: traumi distorsivi, traumi contusivi, borsiti;
  • circolatorie:insufficienza venosa, vene varicose, ematomi e linfedemi;
  • traumatiche:contusioni, post-immobilizzazione, post-intervento;
  • cicatrici:per cicatrici ipertrofiche o ipotrofiche.

 

In alcuni casi il nastro entra in azione proprio quando il muscolo su cui è applicato è in movimento, poiché agisce sulla cute sollevandola leggermente (effetto vacuum), migliorando di conseguenza il flusso sanguigno, con un immediato beneficio per il sistema nervoso e quello circolatorio.

In altri tipi di applicazione, invece, comprime tessuti come quello muscolare, tendineo e articolare al fine di assicurare una maggior prestanza delle strutture e fornendo ad esse una maggiore stabilità, lasciando comunque una libertà di movimento superiore rispetto ai tipi di bende più tradizionali.

Il bendaggio con taping neuromuscolare assicura il mantenimento del risultato ottenuto durante una seduta fino a quella successiva riuscendo a dare stimoli continui 24 ore su 24, divenendo un vero e proprio strumento riabilitativo, una tecnica valida a tutti gli effetti per trattare il paziente dalla fase acuta fino al completamento della rieducazione funzionale.

La Rieducazione Posturalemeglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

FISIOHEALTH si avvale di professionisti altamente specializzati in ambito posturologico.

Intraprendere la strada dell’esercizio posturale non è indicato solo per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa, ma anche per tutte quelle persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno interrotta da tempo e in cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso e/o alterato.

La ginnastica posturale migliora:

  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
  • la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
  • la respirazione tramite esercizi specifici
  • l’abilità motoria
  • la gestione dello stress
  • l’ergonomia dei movimenti
  • la consapevolezza del proprio corpo
  • l’educazione su posture e movimenti

La riabilitazione neuromotoria mira al recupero funzionale dei pazienti con patologie di origine neurologica.

I percorsi riabilitativi riguardano pazienti con postumi di ictus e coma, lesioni midollari, malattie degenerative come Parkinson e sclerosi multipla, encefaliti.

La natura complessa delle patologie trattate richiede programmi di neuroriabiltazione multidisciplinari e personalizzati con personale specializzato.

Obiettivo della riabilitazione neuromotoria è il recupero della forza e del controllo di movimento degli arti superiori e inferiori, dell’equilibrio e della deambulazione.

Oltre alle sedute di fisioterapia in palestra, la riabilitazione multidisciplinare del paziente può prevedere trattamenti di idrochinesiterapia e sessioni di terapia occupazionale.

La riabilitazione in acqua riduce la pressione articolare e facilita i movimenti, anticipando il recupero delle funzioni.

La terapia occupazionale aiuta la persona a recuperare l’autonomia d’azione nella vita quotidiana, attraverso il corretto utilizzo di ausili o mediante l’elaborazione di schemi di azione alternativi, che suppliscono alle funzionalità perse

La riabilitazione pre-operatoria viene effettuata prima di qualsiasi intervento chirurgico “programmato” a carico dell’apparato locomotore ed ha lo scopo di preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo (percezione del proprio corpo).

Verrà fatto uno screening iniziale che ci aiuterà a prevenire l’insorgenza di alcune problematiche post-operatorie. Questo permetterà, nella fase successiva all’operazione, un recupero funzionale più rapido.

La riabilitazione post-operatoria è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale ed emotivo a seguito di un evento traumatico come un intervento chirurgico.

I trattamenti consisteranno in inziali consigli su come gestire tutori e supporti vari, alla educazione dei movimenti in casa e fuori, per poi proseguire con la terapia vera e propria.

Il percorso finisce non solo quando il recupero funzionale è completo, bensì quando il paziente è in grado di tornare a svolgere tutte quelle azioni che desidererà fare, soprattutto in ambito sportivo.

La riabilitazione post-traumatica è l’insieme di tutte quelle tecniche fisioterapiche necessarie per creare un percorso di recupero funzionale ed emotivo a seguito di un evento traumatico come un infortunio.

I trattamenti consisteranno in inziali consigli su come gestire tutori e supporti vari, alla educazione dei movimenti in casa e fuori, per poi proseguire con la terapia vera e propria.

Il percorso finisce non solo quando il recupero funzionale è completo, bensì quando il paziente è in grado di tornare a svolgere tutte quelle azioni che desidererà fare, soprattutto in ambito sportivo.

Richiedi un appuntamento

    Lo Staff

    Una squadra che lavora per la tua Salute

    Dr. Alessio Paganelli

    Fisioterapista

    Dr. Riccardo Torquati

    Fisioterapista, Osteopata, Chiroterapeuta

    Alessandro Perelli

    Fisioterapista

    Leonardo Guerini

    Fisioterapista

    Chiara Proietti

    Fisioterapista

    Alessia Morelli

    Fisioterapista

    Serena Armati

    Fisioterapista

    Dario Vestri

    Fisioterapista

    HAI BISOGNO DI UN FISIOTERAPISTA?